La navigazione internet nei luoghi pubblici è diventata ormai realtà.
Sebbene molti cellulari abbiano piani dati “abbondanti” è comunque apprezzato che l’esercente ci metta a disposizione una connessione FLAT con cui poter consultare con tranquillità e con un segnale più stabile, specialmente al chiuso, i propri servizi internet preferiti.
La stragrande maggioranza degli esercenti ritiene sufficiente rendere pubblica la propria WIFI condividendo, spesso con cartelli affissi nel proprio locale, la password di connessione.
Ma è il sistema migliore ? L’esercente può stare tranquillo di fronte alle normative vigenti ?
Molti, interrogati su questo aspetto, rispondono che il proprio consulente informatico li ha rassicurati sul fatto che ormai è tutto LIBERALIZZATO.
Questo purtroppo è vero solo in parte.
Sebbene il decreto PISANU e la successiva legge siano stati abrogati nel 2013, rimane in vigore l’oggettiva responsabilità del titolare della connessione internet in merito alle attività attraverso essa compiute.
Non vogliamo addentrarci in complicati labirinti giuridici ma riteniamo necessario porre all’attenzione degli esercenti la soluzione informatica più corretta per più di un motivo.
La soluzione HOTSPOT di WiADSL è un sistema completo che vi consentirà di :
- Offrire una soluzione semplice e professionale ai propri clienti che potranno navigare in internet utilizzando la password dei propri social preferiti
- Essere tutelati a livello legislativo in quanto dotati di un sistema di controllo nominativo degli accessi con registrazione di sicurezza
- Raccogliere, in ottemperanza al GDPR, i dati dei propri clienti per effettuare successive azioni di marketing
Se sei un esercente ed hai condiviso la password della WiFi contatta immediatamente WiADSL e chiedi un sopralluogo per verificare la situazione.
Per maggiori approfondimenti legislativi leggi l’articolo completo su www.altalex.com