Wi-Fi, scoperta una falla mondiale: pericolo hacker.


Fonte : IL MESSAGGERO – 16 Ottobre 2017 – ROMA :

“I dati di milioni di persone a rischio a causa di falle di sicurezza che interessano le connessioni Wi-fi. Nel Wpa2, cioè uno degli algoritmi di crittografia del Wi-Fi, sono state trovate vulnerabilità che possono essere usate da cybercriminali per “rubare informazioni sensibili come carte di credito, password, chat, email”, spiega l’università belga KU Leuven che ha scoperto le falle, al momento non sfruttate, grazie al lavoro del ricercatore Mathy Vanhoef.

Il problema si chiama KRACK (sta per “Key Reinstallation Attacks”) e non riguarda prodotti specifici, ma lo standard stesso del Wi-Fi. Ciò significa che qualsiasi Pc, smartphone e router è a rischio. “L’attacco funziona contro tutte le reti moderne Wi-Fi protette”, spiegano i ricercatori. Il consiglio è di installare sui dispositivi wireless gli ultimi aggiornamenti resi disponibili dalle aziende che, informate nelle scorse settimane, stanno correggendo le vulnerabilità. Il problema 

esiste su tutti i network Wpa2, ma chiaramente l’ambiente domestico è meno esposto di quello pubblico. Per cui serve per il momento particolare attenzione agli hotspot Wifi di locali, stazioni, aeroporti, eccetera. E ricordarsi che i malintenzionati devono essere nella portata della vostra stessa rete wifi, cosa che per la loro vastità rende appunto gli hotspot pubblici obbiettivi molto più sensibili.”

Ogni connessione dati, ed in generale ogni infrastruttura tecnologica, non è esente da possibili vulnerabilità. In questi casi la differenza è data dallo specialista informatico a cui affidate la “salute” della vostra azienda o della vostra abitazione.

WiAdsl, costantemente aggiornata sui bollettini mondiali della sicurezza informatica, utilizza dispositivi in grado di allertare il personale di manutenzione.

La costante ricerca dei migliori prodotti sul mercato, unita alla maniacale e costante gestione di tutti i nodi dell’infrastruttura, mettono al riparo te e la tua azienda da ogni possibile rischio.

NON SEI ANCORA NOSTRO CLIENTE ? CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO GRATUITO.